Il progetto “Per non dimenticare né ieri, né oggi”

Scuola e Shoah è una iniziativa voluta dal MIUR in seguito all’istituzione del “Giorno della Memoria” dal Parlamento italiano con la Legge 211/2000 in ricordo delle vittime della Shoah. Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro.

Il progetto “Per non dimenticare né ieri, né oggi”, ha diversi obiettivi. Primo fra tutti, educare le giovani generazioni al tema della discriminazione e alle gravi conseguenze che ne derivano. Oggi, più che mai, è necessario riflettere su ciò che significano termini quali esclusione, intolleranza, pregiudizio, persecuzione, razzismo.

Riflettere sul passato e osservare con occhi attenti e vigili il presente, possono aiutare a riconoscere questi fenomeni e imparare a respingerli con forza.

Il progetto è stato destinato agli alunni dell’I.T.T. “NERVI-GALILEI” e agli studenti nostri ospiti della città di Altamura e dei comuni del viciniore e a tutti quanti assisteranno alla manifestazione e si è proposto come obiettivo principale il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli studenti al fenomeno della SHOAH attraverso una manifestazione/rappresentazione che si svolgerà nel giorno istituito per l’ occasione, ovvero il 26 gennaio 2019 dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00.

Ogni Istituto coinvolto ha preparato gli studenti a livello curriculare, con lezioni ad hoc che prevedevano la conoscenza del fenomeno; successivamente hanno provato ad interpretare il fenomeno con rappresentazioni teatrali, videoproiezioni o cartelloni che affrontassero il tema.

Così è nata la mostra/rappresentazione itinerante che andrà in scena sabato 26 gennaio 2019 nel centro storico di Altamura, nei claustri di via Laudati e alla quale vi invitiamo.

I docenti coinvolti: Prof. Bruno Giovanni, Prof. Ciccimarra Vincenzo, Prof. Di Donna Angelo, Prof.ssa Langiulli Raffaella, Prof.ssa Langerano Maria Teresa, Prof.ssa Lillo Margherita, Prof.ssa Mirra Nicoletta, Prof.ssa Pallotta Anna Maria, Prof.ssa Ruo Maricla, Prof.ssa Simone Angela, Prof.ssa Stanzione Anna, Prof.ssa Vulcano Antonella.

Naturalmente il progetto è stato fortemente sostenuto dal D.S. Vitantonio Petronella e da tutto il Collegio docenti.

locandina- progetto-Per non dimenticare nè ieri, nè oggi

La responsabile del Progetto

Prof.ssa Maricla Ruo