Corso di formazione professionale per docenti "Defining Englishness" – Riflessioni sull'identità nazionale del popolo inglese

Si è svolto ieri pomeriggio, 22 gennaio 2019, presso la sede centrale dell’ITT “Nervi-Galilei” di Altamura il corso di formazione professionale per docenti “Defining Englishness – Riflessioni sull’identità nazionale del popolo inglese. Uno sguardo su aspetti comportamentali e comunicativi non ufficialmente codificati della moderna Inghilterra, attraverso le sue classi sociali, le sue regioni, il genere”.
Relatrice del corso è stata la professoressa Mariella Niglio, docente di Lingua e cultura inglese presso lo stesso ITT “Nervi-Galilei” e già apprezzata protagonista di un analogo evento formativo professionalizzante, anch’esso rivolto a docenti di lingua inglese (“World Englishes – Interventi di sociolinguistica”) ad aprile 2018.
Il successo del precedente incontro aveva creato una grande aspettativa, che non è andata delusa, grazie all’altissimo livello che ha caratterizzato anche l’intervento di ieri sera, accolto con grande entusiasmo dai corsisti, docenti con laurea in lingua inglese del primo e del secondo ciclo d’istruzione.
Si è trattato di un intervento di antropologia culturale, rigorosamente in lingua inglese, incentrato sulle più profonde e radicate attitudini e sensibilità del popolo britannico, che la professoressa Niglio ha tratteggiato con sicura dimestichezza, avendo oltretutto vissuto a lungo nel Regno Unito. Ne è scaturito un affresco vivace e spesso esilarante dei vizi e delle virtù dei sudditi di Sua Maestà, che ha coinvolto la platea, trascinata dalla scioltezza e dalla formidabile “presenza scenica” della relatrice.
Grande apprezzamento e calore è stato tributato alla professoressa Niglio alla conclusione del corso, giunta in un baleno.
Esperienze formative come queste risultano preziose per il nostro territorio, permettendo alle alte professionalità, che in esso non mancano, di disseminare valori e contenuti culturali necessari allo sviluppo civile dell’intera comunità.

prof.ri Angelica e Massimo Marvulli