LIFE FASHION SCHOOL – Evento Moda – terza edizione

Con lo spirito creativo e innovativo che caratterizzano gli istituti tecnici si è tenuta nella serata del 07 giugno  presso la “Casa di ferie Benedetto XIII” in Gravina in Puglia, la terza edizione dell’ evento ”Life Fashion School” presentato dall’indirizzo Sistema Moda dell’ Istituto Tecnico tecnologico “NERVI- GALILEI” di Altamura e dal dirigente scolastico Vitantonio Petronella.

Il tema scelto per la performance  è “CONTAMINAZIONI” una parola dai mille significati, così come mille sono i messaggi che la moda comunica ogni giorno  e che fa proprie , in un continuo e perpetuo scambio di idee, sogni,  denunce e provocazioni.

Una fusione di elementi sociologici e culturali, di materiali tecnologici e naturali, di nuance elettriche ed evocative di stati d’animo mistico – celebrativo.

Il progetto “Life Fashion School” alla sua terza edizione è ideato e diretto dalla prof.ssa Raffaella Langiulli, con la supervisione dei professori dell’indirizzo moda : Carlo Bruno, Francesco Corrado,  Rita Evangelista, Maria Matera, Celeste Gualano e Giulia Ventura  i quali con  professionalità hanno  sviluppato insieme agli allievi l’intero iter ideativo e progettuale partendo dall’analisi e ricerca del mood all’esecuzione degli outifits.

Il tema è stato sviscerato e destrutturato combinando le diverse influenze legate al life style e  alle contaminazioni culturali,  in uno spirito di globalizzazione e con un approccio innovativo e futuristico.

I colori speziati, i tramonti africani, i tessuti spalmati e lucidi, le piume e paillette hanno coinvolto la platea in un’alternanza di quadri rappresentanti una città diversa; ora Parigi, poi New York, Nairobi, Tokyo e Mumbai: il giro del mondo in passerella.

A contaminare la passerella abiti in vinile e piume, gonne in shantung di seta e pvc , completi in ecopelle e acetato.

La scenografia, che ha fatto da sfondo agli abiti in passerella, è ispirata all’opera di Keith Haring dal titolo “Il ragazzo felice” e riprodotta dai ragazzi del gruppo H nel laboratorio di creatività, supportati dalle docenti del dipartimento di sostegno e dall’educatrice Vita Difonzo.

La riproduzione gigantografica è stata realizzata dai docenti dell’indirizzo di grafica, prof.ssa Angela Aquilini e Mara Mandurrino  insieme agli alunni di terza grafica.

A condurre egregiamente la serata il collega prof. Angelo Di Donna, in un mix frizzante ed emozionante di intermezzi musicali e balli.

L’ ospite speciale della terza edizione della kermesse è la cantante Francesca Razem che ha deliziato il pubblico con tre canzoni  “La vie en rose”, “Padame, padame” e “All about that bass”.

L’intero servizio fotografico è stato curato dai ragazzi dell’indirizzo di grafica e comunicazione.

A curare il make up e le acconciature le allieve dell’istituto ISFOV “A. Volta” di Altamura.

Il “Life Fashion School” si conferma una macchina ingegnosa e irreprensibile, è il risultato dell’impegno di un intero anno scolastico, la cui rappresentazione è sostenuta da tutta la comunità scolastica, a partire dai collaboratori scolastici, ai tecnici di laboratorio, agli impiegati di segreteria, ai docenti dei consigli di classe dell’indirizzo moda e grafica e soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze che la animano con entusiasmo e passione.

I ringraziamenti finali del  dirigente scolastico sottolineano come la qualità di questi  eventi fanno crescere la scuola e la sua comunità, ricordandoci come particolare e delicato è il compito che noi docenti siamo chiamati ad eseguire con un occhio di riguardo nei confronti dei ragazzi  più bisognosi.

La scuola è una comunità di persone entro la quale si cresce insieme e tutti devono contribuire a dare il meglio perché tutti lavoriamo per un fine nobile: formare i ragazzi e prepararli ad affrontare il futuro.

Prof. Corrado Francesco