Fashion System: meno Fast e più Slow. Progetto Alternanza Scuola Lavoro

La scuola che funziona è sempre attenta ai continui cambiamenti della società per rispondere con attenzione e professionalità alle richieste del mondo del lavoro e porre delle basi per affrontare il futuro dei giovani diplomati.
In quest’ottica l’ Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi-Galilei” di Altamura insieme ai docenti, esperti e professionisti del settore moda, analizzano le richieste provenienti da enti esterni e ne valutano le potenzialità in prospettiva di fornire una formazione culturale e tecnica più vicina al mondo della moda.

In un settore che negli ultimi venti anni ha utilizzato un sistema  di produzione sempre più fast, le ultime tendenze  riportano la produzione ad un ritmo più slow, più etico e più sostenibile.
La premessa è stata necessaria per introdurre l’ articolo che sarà composto da immagini più che da parole che raccontano l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di  tre ragazze della quarta moda , M.Carlucci, M. Logrò, C. Dileo  hanno sperimentato attivamente l’arte della tessitura artigianale con telai tradizionali, in collaborazione con i referenti del progetto PLAUTO, (https://www.nervigalilei.edu.it/fashion17/2018/04/13/convegno-la-lana…ifiuto-a-risorsa/), di concerto con la Fondazione LeCostantine di Uggiano La Chiesa (LE).

Buona visione.