Nasce “Sq.olio” ed è già successo.

Siamo in stagione, quella dei profumi  autunnali ché incrociano i sapori dell’inverno incalzante,  imprigionati in uno scrigno dai colori multiformi, quasi  parlassimo di  olive.  

Principe del nostro paesaggio l’ulivo scansiona con la sua armonica veste ogni tempo   e duella  in apprensione d’attesa  con la ricchezza ché potrà donarci quando  cambierà lo scenario e diverrà  preludio di nobili attese.

Il nostro Tecnico Agrario  sa aspettare sornione e quando è necessario, sfodera le sue migliori energie, quelle di studenti volenterosi,  mettendosi in moto. 

Eccola la raccolta delle olive, appuntamento importante che non può mancare di suscitare interesse ed armonia d’intenti.  In campo , in  una giornata radiosa , nella più  remota  tradizione  con reti , verghe e leggiadre voglie di fare, imprigionare in  comode ceste quei frutti dal colore verde-giallo purpureo per  dare, ancora una volta il meglio ad un percorso  didattico ché mira a definire i contorni dell’agro industria in tutte le sue variegate sfaccettature.

Accompagnati dal proff. Nicola Ostuni, dal tecnico Pasquale  Vicino, le classi  hanno compiuto la prima parte di quel  viaggio tanto atteso  completatosi in un elaiopolio per la frangitura e l’estrazione di purissimo olio extravergine biologico nei metodi di coltivazione adottati, anche se non certificato tale.

Extra vergine, selezione di mono cultivar coratina , eccolo scivolare lentamente ma inesorabilmente con un moto continuo ed aggregante di colore oro in colore verde oro      nelle bottiglie, rigorosamente di vetro opaco , quasi fossero scrigni di autenticità per compiere l’ultimo passo , quello della ermetica chiusura con tappi anti rabbocco, certo per evitare qualsiasi contaminazione se non quella della sua autenticità.

Non molte ma unicamente prelibate e per questo non potevamo chè dare loro un veste, abbiamo coinvolto  le migliori risorse che un’istituzione come il Nervi Galilei sa dare , con gli indirizzi di  Grafico e Moda, le proff.  L’Angiulli Raffaella e Angela Aquilini abbiamo espresso un logo, un nome,  una etichetta e poi l’hanno  con sapienti mani vestite di nuovo, una gara di  eccellenze: quella dell’agraria a saper creare una fragranza unica con quelle di altri indirizzi ( moda e grafica ) a saper coniugare e meglio interpretare.

Non sono apparenze  ma appartenenze  e noi con Sq.olio ci sentiamo paghi , di esserci, di fare , di dare; una comunità che vive nelle pulsazioni delle sue stagioni,  è la nostra comunità.

prof. Mario Bartolomeo