ASL ITT Informatica: partecipazione al Wordcamp 2019 di Bari

In data 18 maggio 2019 alcune classi dell’indirizzo informatico dell’Itis “Galilei” hanno partecipato ai lavori del Wordcamp 2019 presso l’Officina degli Esordi di Bari.

L’evento ha rappresentato un’esperienza formativa e professionale importante per gli alunni che hanno potuto ascoltare, vedere all’opera e interloquire con vari esperti programmatori di CMS (Content Management Systems) ed in particolare del più noto di questi cioè WordPress.

Un’occasione particolare, nell’ambito delle Attività Scuola-Lavoro, per assistere alla presentazione di nuove tecniche di progettazione e programmazione di siti web e web app.

Un evento utile ai ragazzi per comprendere quanto spirito di sacrificio, impegno, difficoltà, ma anche soddisfazioni, caratterizzino la vita degli sviluppatori di soluzioni per il web e per i dispositivi mobili, sempre alla ricerca della soluzione software più efficace, efficiente ed economica..

Un avvenimento significativo non solo per la community degli sviluppatori, ma per tutti gli utenti del web, perchè WordPress ormai oltre a permettere la condivisione e la diffusione della conoscenza e delle informazioni, in molteplici forme e stili comunicativi, assurge sempre più a simbolo di libertà e partecipazione.

L’ITT Nervi-Galilei ringrazia gli organizzatori per l’accoglienza e la disponibilità, in particolare Francesco Cozzi, sviluppatore WordPress, di cui si propone un’intervista rilasciata in questi giorni, nella quale fa riferimento alla nostra partecipazione al convegno.

N.V.