Corsa Campestre e Ping-Pong all'IISS : tra benessere fisico, rimedi antistress e socializzazione

L’attività fisica libera le endorfine e le encefaline, sostanze speciali prodotte naturalmente dal nostro organismo, capaci di favorire il benessere e di combattere efficacemente lo stress. Tra i vari sport che concorrono al raggiungimento di tale obiettivo troviamo sicuramente la corsa campestre e, un po’ a sorpresa, anche il tennis-tavolo. Infatti con questi sport si riesce sia ad aumentare la concentrazione, la velocità di reazione, migliorando la coordinazione e l’equilibrio, sia a scaricare le tensioni, l’aggressività, le frustrazioni. I nostri alunni, in questi ultimi mesi, si sono impegnati in entrambe le attività sportive suddette, con il coordinamento dei docenti di Scienze Motorie F. Lopedota, P. Loiudice (per il torneo di tennis-tavolo) e N. Eramo (per la corsa campestre).
Presso il plesso Itis è in corso di svolgimento un torneo di ping-pong articolato in 2 fasi: fase di classe e di istituto. Nella prima gli alunni sono stati inseriti, tramite un sorteggio, in un tabellone ad eliminazione diretta (con alcuni ripescaggi). Seguendo il tabellone si sono disputate le sfide fra gli alunni fino ad avere un unico vincitore per classe che è stato premiato con una medaglia. Tutti i vincitori (22) delle singole classi, più 10 tra i migliori secondi classificati, saranno inseriti in un altro tabellone, che determinerà il vincitore della fase d’istituto. Successivamente si procederà con un torneo tra i migliori dei due plessi.

In concomitanza con questo torneo si sono svolte le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di Corsa campestre a Molfetta. I nostri alunni, allenati e guidati dal prof. N. Eramo, hanno ottenuto ottimi piazzamenti. L’IISS Nervi-Galilei ha ben figurato classificandosi al sesto posto (tra trentuno scuole) nei risultati per squadre e ottenendo un secondo posto nella gara individuale con l’alunno Vittorio Giovanni (IA Agraria). Di seguito gli altri piazzamenti

Sintesi by N.V