In data 13 aprile 2016 presso la sala conferenze dell’Itg “Nervi” si è tenuto il corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole medie e superiori intitolato “The Challenges of Teaching DSA & Teaching Large Mixed Ability Classes”.
Il corso ha fatto registrare la presenza di numerosi docenti interessati ad ascoltare in lingua inglese i loro colleghi dell’Università di Cambridge.
Questi ultimi, con un linguaggio chiaro e comprensibile (anche per i docenti che non insegnano la disciplina), hanno esposto utili strategie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Con concisione e completezza gli esperti di Cambridge hanno descritto come riconoscere ed affrontare i principali casi problematici che quotidianamente si presentano nelle nostre classi, fornendo suggerimenti e proposte efficaci per favorire l’integrazione e l’apprendimento dei ragazzi con DSA.
Sono stati anche esposti ed analizzati i vari livelli di certificazione di competenze linguistiche riconosciuti a livello europeo.
I corsisti presenti in aula hanno anche risposto ad un questionario sulle tematiche trattate.
L’evento delinea un percorso di competenze chiave utili a prospettare per i nostri alunni un futuro professionale più ricco di opportunità lavorative almeno di livello europeo.