Itis "Galilei": alla ricerca dei talenti digitali

20151118_103606

E’ ormai noto che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’AICA (l’associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali), ogni anno, organizzano le Olimpiadi di Informatica.
L’obiettivo primario è di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche e selezionare e formare, ogni anno, degli atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.
Anche nel nostro Itis “Galilei”, nelle classi dell’indirizzo informatico-telematico, è stata effettuata una selezione interna, il 18 novembre 2015, per dare l’opportunità agli alunni dotati di particolari capacità logico-deduttive, di intuito e di solide competenze algoritmiche e informatiche, di cimentarsi nella risoluzione di problemi complessi.
Della graduatoria elaborata dalla prof.ssa A. Ferrarese, referente del progetto (attuato in collaborazione con gli altri docenti di discipline informatiche), viene pubblicato un elenco con i primi 12 alunni classificati, cioè quelli che si sono piazzati con i punteggi più alti ):

tabella interna olimpiadi

Primi 12 classificati della graduatoria

20151118_103550

Alunni impegnati nella prova di selezione