Question Time Please!

Indagine conoscitiva rivolta ai docenti interni dell’Istituto riguardante la possibilità di introduzione della settimana corta con riformulazione dell’orario di attività didattica per l’A.S. 2014-2015

Nel nostro Istituto si sta progressivamente affermando l’idea di ridurre i giorni di lezione settimanali a 5 (escludendo il sabato), senza tuttavia ridurre i tempi di insegnamento e di studio. Tale scelta potrebbe rappresentare un’efficace risposta ad alcuni “problemi” emersi analizzando i dati dell’anno scolastico ormai concluso. La proposta è scaturita, infatti, dalla necessità di migliorare l’offerta didattica, mirando a:

• contenere le assenze degli alunni che si verificano specialmente di sabato
  • razionalizzare il lavoro dei docenti, con giornata libera unica per tutti
  • organizzare momenti o eventi di approfondimento culturale trasversali cioè coinvolgenti più discipline di studio.
  • favorire quelle famiglie che avvertono l’esigenza di dedicare maggior tempo al rapporto genitori-figli.
  • favorire esperienze individuali di apprendimento in attività extrascolastiche durante i week-end.

Nel rispetto delle norme (CC.MM. 243/79 e 192/80) si propone l’attuazione del seguente orario di lezione per l’a.s. 2014-2015:

Al fine di conoscere il parere di ciascun docente sulla compatibilità didattica fra la proposta di settimana corta qui presentata e gli obiettivi del POF e di acquisire eventuali suggerimenti migliorativi sulle modalità attuative, si è provveduto a predisporre un breve questionario (a cura del prof. N. Vulpio – Fus Area 2 – 2013/14) sull’argomento, di seguito anche pubblicato per informare le famiglie, gli studenti e tutto il personale scolastico.

I Docenti potranno inoltre rispondere al sondaggio cliccando sul link seguente:  sondaggio sulla settimana corta    dopo essersi autenticati (i docenti sono tutti registrati come autori nel sito, per cui se non dovessero ricordare o avessero perso le proprie credenziali, le possono richiedere e rinnovare dal form di login utilizzando il proprio indirizzo e-mail fornito alla segreteria).

Riguardo al questionario: i docenti devono fare attenzione a dare conferma a ciascun quesito dopo aver risposto. Si tenga presente che si può compilare una sola volta il sondaggio e che le risposte non sono modificabili.

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14- Settimana corta

Come considera la proposta di attuazione della settimana corta e di riformulazione dell’orario scolastico?

• Valida, compatibile con il Pof, innovativa, indispensabile
  • Valida, compatibile con il Pof, migliorativa ma non indispensabile
  • Inutile e peggiorativa per gli studenti

Altro __________________________________

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14- Giornata libera

Condivide la proposta di usufruire del sabato come un’unico giorno libero per tutti i docenti?

• Si, condivido
  • No, sono contrario
  • Sono indeciso (incerto)

Se contrari alla proposta spiegare i motivi ___________________________________

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14 – Opportunità per le famiglie

Ritiene che le famiglie possano apprezzare la proposta della settimana corta avendo l’opportunità di dedicare maggior tempo al rapporto genitori-figli?

• Si, l’apprezzeranno
  • No, la criticheranno
  • Saranno indifferenti

Inoltre: __________________________________

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14 – Opportunità per gli studenti

Pensa che la proposta possa permettere o favorire esperienze individuali di “apprendimento” in attività extrascolastiche durante i week-end?

• Sono ancora indeciso

Vorrei infine aggiungere: _________________________________

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14 – Una scuola più europea?

Ritiene che questa proposta contribuisca ad allineare i tempi della nostra scuola a quelli del “mondo esterno” e ad avvicinarla ai modelli di studio e ai livelli di produttività di molte scuole del Nord Italia e degli altri Paesi europei ?

• Sono ancora indeciso

Altro: _________________________________

IISS Nervi-Galilei – Sondaggio 21-07-14 – Sul sondaggio

Ritiene che i sondaggi rappresentino un ulteriore strumento di partecipazione e di informazione utile ad effettuare scelte didattiche ponderate, oculate e condivise?

• Sono indeciso

Perchè: ________________________