Progetto CAF (Common Assessment Framework)

CAF (Common Assessment Framework) (Griglia Comune di Autovalutazione)

Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche 2007/2013 H-1-FSE-2011-1

Il nostro Istituto ha aderito con Delibera n. 153 del 09/01/2013 al Progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche 2007/2013” sull’uso del modello di autovalutazione CAF – nell’ambito del PON FSE 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” – Asse II “Capacità Istituzionale” – Obiettivo H “Migliorare la govemance e la valutazione del sistema scolastico” – Azione H.1. Il percorso CAF: Percorso Autovalutazione Guidata CAF.

Il progetto si propone di diffondere l’utilizzo del CAF Education, attraverso la realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento, presso le istituzioni scolastiche dei territori delle regioni Obiettivo Convergenza e prevede la realizzazione di attività di informazione e formazione del personale scolastico, nonché di diffusione e sperimentazione del modello all’interno delle scuole attraverso forme di supporto sul territorio e con l’utilizzo di metodologie di accompagnamento, logiche di sviluppo di know how, di peer reviewing e di peer tutoring.

Il Modello CAF è uno strumento di Total Quality Management ispirato dal modello di eccellenza EFQM.
Il CAF si fonda sul principio che,  risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale scolastico tutto e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. E’ stato costituito nell’Istituto un gruppo di autovalutazione e di miglioramento con il compito di attivare le procedure previste dal progetto.

Per acquisire maggiori informazioni sul progetto, sul modello CAF & Education, sul processo di autovalutazione si rimanda al portale PAQ (www.qualitapa.gov.it) dove è stata predisposta un’apposita sezione web (http://www.qualitapa.gov.it/iniziative-in-corso/caf-per-miur/), contenente anche le slides presentate ai seminari, le esperienze e i casi più significativi.

Le attività saranno condotte da un gruppo di lavoro a cura del Dirigente Scolastico, prof. Gaetano Sciancalepore, del Referente del progetto, prof.ssa Maria Santoro, del GAV, prof. Fratusco, prof Pupillo, prof. Pinto e prof.ssa Palmiotta.

Le azioni del percorso:

• ·Azioni di informazione: seminari per sensibilizzare e promuovere la partecipazione al Progetto
  • ·Percorsi di accompagnamento: in funzione delle differenti caratteristiche e livelli di maturità organizzativa delle istituzioni scolastiche
  • ·Confronto tra esperienze: azioni di networking e visite presso altre istituzioni scolastiche nazionali per favorire il benchlearning
  • ·Autovalutazione d’Istituto
  • ·Piano di miglioramento
  • ·Azioni di miglioramento

In questa pagina saranno riportate le informazioni e le azioni svolte.