Le competenze orientative

Le competenze orientative generali fanno riferimento alle seguenti capacità:

  • conoscere sé stessi
  • analizzare le proprie risorse e motivazioni personali,
  • valorizzare i propri punti di forza, trovare modalità per superare i propri punti di debolezza;
  • sviluppare abilità sociali legate alla comunicazione e all’interazione con gli altri, allargando il proprio punto di vista attraverso il confronto con le esperienze di altre persone;
  • comprendere la realtà circostante (l’insieme di regole che organizzano il mondo contemporaneo e in particolare quelle che governano i sistemi educativi, il mercato del lavoro e gli aspetti sociali) e sapersi relazionare con essa;
  • rendersi disponibili ad inserirsi in nuovi contesti, superando possibili situazioni conflittuali;
  • essere flessibili, sapendo cogliere i cambiamenti degli altri e delle situazioni e adattando il proprio comportamento allo scopo di cogliere possibili opportunità o di raggiungere l’obiettivo individuato;
  • individuare i problemi, analizzandone tutti gli elementi, e cercare le possibilisoluzioni, valutandone le diverse conseguenze;
  • determinare i propri obiettivi sulla base di motivazioni reali, analizzando gli eventuali vincoli e le condizioni effettivamente praticabili per il loro raggiungimento;
  • raccogliere ed organizzare le informazioni necessarie per assumere le decisioni più appropriate possibili.