ITT NG: Indicazioni e termini di consegna PEI e PDP per l’a.s.2021/2022

In ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Inclusione Scolastica, si invitano i docenti delle classi nelle quali siano presenti alunni diversamente abili e/o alunni con BES o DSA a predisporre i relativi P.E.I. e PDP entro il giorno 24/10/2021. I lavori dovranno essere inviati alla Referente per l’Inclusione (prof.ssa Maria Ferrulli) all’indirizzo ferrulli.maria@nervigalilei.edu.it che avrà cura di sottoporle alla firma dello scrivente.

Presso la Segreteria( sede ITG e sede ITIS), è possibile consultare il fascicolo personale degli alunni diversamente abili o con BES/DSA al fine della predisposizione della summenzionata documentazione. Si ricorda che per predisporre i PEI ed i PDP è necessario avere accesso alla documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo di funzionamento, PEI anni precedenti, Relazioni finali) che è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (cfr. Decreto legislativo n. 196/03). Pertanto, ai fini della consultazione, è opportuno prendere appuntamento, nel rispetto delle norme covid, con la referente per l’inclusione e/o con il personale della Segreteria medesima. Inoltre, si precisa che – salvo espressa autorizzazione – non è consentito fare fotocopie, né fotografare con smartphone o altri dispositivi.

Si raccomanda, perciò, di attenersi scrupolosamente alle summenzionate indicazioni onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste per il caso di trasgressione. Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92 ex art. 12 co.3, ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, Si fornisce la modulistica utile sia ai docenti specializzati, che ai docenti curricolari per operare al meglio per l’integrazione degli alunni, nonché per condividere ed implementare una prassi educativa comune che possa sostenere la mission inclusiva dell’Istituto. I documenti andranno predisposti sui format della scuola e sottoposti al Dirigente Scolastico per la firma.

Link alla sezione riservata dedicata alla Didattica Inclusiva, utili per il download della modulistica e della documentazione: https://www.nervigalilei.edu.it/didattica-inclusiva/

prof.ssa Maria Ferrulli