L’I.T.T “Nervi-Galilei” lancia la piattaforma GSuite for Education

La risposta immediata ed efficace dell’Istituto “Nervi-Galilei” necessaria a fronteggiare l’emergenza didattica di questi giorni, causata dalla pandemia del Covid-19, non si è fatta attendere. Infatti a partire da domani il nostro Istituto utilizzerà la piattaforma G Suite for Education, un framework di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Docenti ed alunni della nostra scuola avranno l’opportunità di interagire a distanza con la posta elettronica, la chat, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, le aule virtuali di Classroom e Hangouts Meet.

La suite di Google è stata adottata perchè offre vari vantaggi: è facile da configurare, gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi, nello stream del corso possono condividere informazioni, compiti, annunci e domande; fa risparmiare tempo e carta in quanto gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro in un unico posto; rende migliore l’organizzazione, dato che gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso; tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive; le comunicazioni e feedback sono migliorati e gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe; gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email; gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli. La versione education della suite di Google e’ potenziata rendendo possibile l’utilizzo di Hangout, arrivando a realizzare videochiamate con 250 partecipanti. Lo streaming live permette la compresenza di migliaia di utenti e Google Drive permette la registrazione e il salvataggio delle sessioni.

Nei Servizi principali del software GSuite, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali. Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, salvo nei casi in cui sarà fornito il consenso dei genitori stessi.

Gli studenti dell’ITT utilizzeranno i loro account G Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti, apprendere e studiare in modo simile a quello classico attuato in presenza.

Si riporta di seguito l’informativa relativa all’utilizzo della piattaforma.