Un'occasione.. da prendere a volo

Si è concluso il 2 maggio il Corso per Arbitro Federale indetto dal Settore Ufficiali di Gara FIPAV BA-FG (http://www.fipavbarifoggia.it/home) e tenuto, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Vitantonio Petronella, presso l’IISS “Nervi-Galilei” di Altamura.

Il corso, totalmente gratuito, è stato frequentato da ragazzi che abbiano compiuto il 16° anno di età e che, alla conclusione, hanno sostenuto con successo l’esame teorico ottenendo la qualifica di “Aspirante Arbitro”.
Diventare arbitro di Pallavolo vuol dire scoprire un modo diverso di vivere la pallavolo, dove si potranno coltivare ambizioni di carriera ed essere protagonisti alla pari degli atleti, allenatori e dirigenti. Agli Arbitri Federali, oltre a fornire un costante aggiornamento tecnico sulle regole di gioco, verranno riconosciuti Rimborsi e Diarie per le gare dirette.
Il corso si è svolto in base al programma nazionale dal mese di marzo dal Commissario Territoriale BA-FG nonché Arbitro Nazionale di ruolo B Vito Angiulli e dal Docente Regionale e Arbitro di serie C Valeria Matichecchia, altresì docente dell’IISS “Nervi-Galilei”, coadiuvati durante la lezione pratica in palestra da Giovanni D’Onghia, docente dell’istituto ospitante, con un passato di giocatore e allenatore nella massima serie nazionale.
La formazione degli Aspiranti Arbitri non si è ancora conclusa: infatti andranno a dirigere, supervisionati da un arbitro tutor, 5 gare ufficiali al termine delle quali acquisiranno la qualifica di “Arbitro Effettivo di Ruolo Provinciale”.
Non resta che augurare ai giovani ufficiali di gara un caloroso “in bocca al lupo”.

Prof.ssa Valeria Matichecchia