Storie di ordinaria buona scuola: "La scuola in Cantiere"

DSC_0110 DSC_0099 DSC_0098 DSC_0093 DSC_0092 DSC_0109

Nelle Classi 3A e 4A CAT dell’indirizzo di Costruzioni Ambiente e Territorio è stato avviato nell’A.S. 2014-15 un Progetto “La scuola in cantiere” in collaborazione con l’Impresa LORENZO GIORDANO & figli. L’esperienza è stata considerata di alto valore professionalizzante perche il fabbricato è un esempio di primo condominio ad Altamura che ha ottenuto la Certificazione “CASA CLIMA”. Sono state coinvolti 18 alunni della terza e 20 della quarta (17 frequentanti).

Il lavoro interdisciplinare ha riguardato le discipline di Progettazione Costruzioni e Impianti e Gestione del cantiere e sicurezza dell’Ambiente di Lavoro. Hanno partecipato e collaborato i docenti: Arch. Lucia Carmela Perrone, Arch. Lucia Anna Pennacchia, Ing. Francesco Frizzale, Ing. Antonio Lascaro. Il cantiere ospitante è sito prezzo un fabbricato residenziale di Viale Martiri 1799 – Altamura dove opera l’impresa LORENZO GIORDANO & figli.

(con il browser Internet Explorer si deve scaricare questo file per visualizzare correttamente il video)

OBIETTIVI:

Offrire agli alunni possibilità di approfondire concetti studiati teoricamente in classe direttamente sul luogo di lavoro , e precisamente:

• osservare e seguire le fasi di esecuzione della costruzione di un organismo edilizio dallo scavo di fondazione , strutture in elevazione, murature, pilastri e solai, coperture, realizzazione di ponteggi, realizzazione di impianti e di finiture
  • riconoscere ed analizzare come è organizzato un cantiere nel rispetto della normativa vigente anche in in materia di Sicurezza degli ambienti di lavoro
  • conoscere personalmente le figure professionali coinvolte in un cantiere e i rispettivi ruoli.
  • visionare e comprendere i vari Documenti e Piani necessari nelle fasi di redazione ed esecuzione di un progetto.

DSC_0090 DSC_0080 DSC_0073 DSC_0071 DSC_0070 DSC_0066

VISITE REALIZZATE E CONTENUTI

Sono state realizzate diverse visite , seguendo le fasi di avanzamento dei lavori e continueranno il prossimo anno. Nelle visite realizzate si sono affrontati i seguenti temi:

• Organizzazione dell’area cantiere
  • Classificazione e certificazione Classi Energetiche degli edifici
  • Cronoprogramma dei lavori
  • Osservazione del getto di un solaio in C.A.
  • Prove di consistenza e predisposizione dei provini per la Prova di Compressione del cls.
  • Piani di sicurezza nel cantiere. Figure professionali in Cantiere
  • Contesto Urbanistico del Progetto. Dispositivi di Protezione individuali.
  • Ponteggi . PIMUS.

Delle visite in cantiere alcuni alunni hanno prodotto relazioni scritte o presentazioni in Power Point che sono state oggetto di approfondimenti in classe.