Giochi Matematici per l'IISS "Nervi-Galilei".

Si porta a conoscenza di docenti e alunni che il nostro Istituto è stato invitato a partecipare ai Giochi Matematici denominati “Giochi di Achille e la tartaruga” la cui nona edizione si svolgerà giovedì 11 dicembre 2014.
zenone_achille-tartarugaI giochi in questione godono del patrocinio del Comune di Chieti e sono organizzati dal prof. Agostino Zappacosta che è anche il coordinatore della commissione dei giochi stessi.
La prova si sostanzia di problemi e quesiti matematici calibrati sulla classe di appartenenza; alle Scuole Secondarie di II grado afferiscono le seguenti categorie:
Sup-B: per gli alunni che nell’a.s. 2014/15 frequentano le classi del biennio;
Sup-T: per gli alunni che nell’a.s. 2014/15 frequentano le classi del triennio.
La quota di iscrizione che ciascun alunno partecipante dovrà versare è di 5 €uro (a parziale contributo alle spese di organizzazione) e il numero minimo di adesioni non potrà essere inferiore a 20 complessivamente.
In caso di adesione, la prova si svolgerà in un’aula all’interno del nostro Istituto, di mattina o di pomeriggio,  prima la categoria Sup-B e poi la categoria Sup-T.
Lo svolgimento della prova avverrà sotto l’accurata sorveglianza di insegnanti addetti alla vigilanza e del docente referente che la Scuola dovrà indicare unico per i due plessi; essendo una gara individuale, i concorrenti non potranno parlare tra loro né potranno usare telefonini ma solo calcolatrici non programmabili. Garante della correttezza dello svolgimento della gara saranno proprio i docenti che sorveglieranno la classe e a questi farà riferimento la Commissione.
La prova avrà una durata massima di 90 minuti e il tempo impiegato sarà, altresì, determinante per l’attribuzione del punteggio. Il docente referente, inoltre, raccoglierà le adesioni e le quote di partecipazione trasmettendo tempestivamente, e non oltre le 24:00 del 30 novembre 2014, il bollettino postale di versamento o gli estremi del bonifico.
Gli stessi docenti impegnati nella vigilanza dovranno predisporre le tabelle riassuntive delle risposte che il docente referente provvederà ad inserire in un’altra riepilogativa per l’inoltro telematico.
La Commissione, previa correzione, rilascerà un attestato a tutti i partecipanti che avranno conseguito un certo punteggio e le premiazioni dei più bravi avverranno nel periodo aprile-maggio 2015, presumibilmente nella città di Chieti.
Ulteriori dettagli saranno forniti ad adesione avvenuta e, in ogni caso, a docenti e alunni interessati, si fornisce l’indirizzo del sito dove trovare tutte le informazioni sui giochi (testi, soluzioni, classifiche degli anni precedenti): http://www.matematicabruzzo.it . (più in particolare con il link http://www.matematicabruzzo.it/giochi/giochi-di-achille-e-la-tartaruga/  si va nella pagina dei “Giochi di Achille e la tartaruga” [inserita nel menu principale come dettaglio della voce “Giochi”]).

Il Referente
(prof. Perrucci Filippo)