Progetto ”Staging Shakespeare”

Il 31 gennaio 2014, presso l’Auditorium del polivalente, alcuni alunni dell’ITIS e dell’ITG hanno assistito ad una lezione su William Shakespeare tenuta dal prof. Marco Desantis, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari, regista presso la compagnia teatrale “Schegge d’ortaet”. L’IISS ha aderito al progetto ”Staging Shakespeare” realizzato per le scuole dal prof. Desantis con l’obiettivo di far comprendere agli studenti delle scuole superiori  il valore delle opere del “Bardo”. Il progetto consiste in due lezioni frontali tenute dal professore e in una rappresentazione teatrale di alcuni brani delle più importanti opere di Shakespeare da parte di due attori madrelingua.

StagingShakespeare3

Di seguito alcuni commenti da parte dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa:
“Noi ragazzi della classe 3^A Chimica dell’ITIS vogliamo ringraziare tutti i docenti di lingua inglese e il Preside per la grande opportunità che ci è stata data. Abbiamo visto un modo nuovo e diverso di fare scuola, con una lezione alternativa e in più  abbiamo scoperto nuove cose su un grande artista, Shakespeare”.
La classe IV sez. A indirizzo chimico dell’ITIS è stata entusiasta della lezione su Shakespeare alla quale ha assistito: ” … abbiamo ascoltato tante curiosità aumentando le nostre conoscenze sul teatro elisabettiano, grazie Marco!”.

StagingShakespeare4

La classe IV  sez. A dell’Itg “Nervi” ha dichiarato: “… The Shakespearean drama, despite the advanced age, continues to amaze generations of students. It has been shown by Marco Desantis, a university professor and studious of the works of Shakespeare, who gave a lesson on 31/01/2014 analyzing every aspect of this author starting from “destroying” him. His works are considered modern because, unlike the classical period, the characters, despite having a predetermined fate, they can change the events and their fate, and this allows the audience to imagine the course of events with the chance to get away from the original plot . The involvement of the public makes it intriguing all his works. It is a lot of waiting for the representation of these great native speakers actors to be held in March”.

Prof.ssa M. Francesca Berloco