Lettera aperta ai genitori per le nuove iscrizioni all'IISS Nervi-Galilei

Carissimi Genitori,

avete la responsabilità di decidere a quale Istituto Superiore iscrivere i propri figli per l’a.s. 2014/2015, consapevoli di dover intraprendere una scelta che deciderà della loro formazione e del loro futuro, nonché del loro successo. A tal fine, per aiutarvi, vi presentiamo l’Istituto Superiore “Nervi-Galilei” e le opportunità formative che mette a disposizione dei vostri figli, per aiutarli a crescere ed a conseguire un importante traguardo: il diploma di Perito Tecnico

Bisogna premettere, però, che la scuola non potrà mai realizzare pienamente la formazione dei vostri figli, senza la vostra più stretta collaborazione in ordine alla gestione del tempo e dei contenuti scolastici. L’alleanza con le famiglie è indispensabile per garantire loro il migliore percorso formativo, attraverso la migliore intesa sui valori etico-sociali e democratici da acquisire e, così facendo, dimostrare che tra scuola e famiglia non c’è opposizione, ma profonda sinergia, pur nella diversità dei ruoli e delle funzioni. Piena fiducia reciproca per il bene dei ragazzi!

L’Istituto Superiore “Nervi–Galilei” è in grado di offrire ai vostri figli il più ampio ventaglio di indirizzi di studio, perché possano scegliere bene e possano, in caso di ripensamento, frequentare l’indirizzo più gradito nella stessa scuola, senza ulteriori spese e complicazioni burocratiche. E’ giusto che i vostri figli affrontino con sicurezza l’impegno dello studio e trovino le condizioni migliori per diventare protagonisti del proprio futuro sia entrando nel mondo del lavoro sia proseguendo gli Studi universitari.

La Brochure che pubblichiamo e vi inviamo illustra chiaramente le offerte formative di questo Istituto entro cui operare la vostra scelta, nondimeno la Scuola è a vostra completa disposizione per ulteriori approfondimenti sulla natura degli indirizzi e sulle prospettive future di ingresso nel mondo del lavoro.

In questo Istituto, il lavoro dei ragazzi non si esaurisce nello studio delle materie, che è condizione fondamentale, ma si completa con l’esperienza di Stage all’Estero per il rafforzamento delle competenze linguistiche straniere, e di Stage presso le Aziende più qualificate per integrare le conoscenze con le esperienze sul campo.

In questi anni, alcune classi sono state a Dublino ed a Londra per quattro settimane, al fine di arricchire la conoscenze della lingua inglese; ed altre sono state a Città di Castello (Perugia), a Pesaro, per circa due mesi, al fine di operare presso rinomate aziende e sperimentare sul campo le proprie competenze. Gli Stage si svolgono sotto la guida di docenti esperti dell’Istituto e di esperti delle Aziende ospitanti.

Questo progetto formativo è in linea con la campagna pubblicitaria del Ministero dell’Istruzione tesa a valorizzare la formazione tecnica, secondo i nuovi orientamenti dell’Europa e della Riforma scolastica.

La Scuola utilizza e mette a disposizione le nuove tecnologie e laboratori per studiare con pc, notebook e tablet, nonché il registro elettronico, per consentire a Voi genitori di seguire da casa l’andamento del percorso formativo dei vostri figli.

In attesa di incontrarvi, Vi porgiamo vivissimi Auguri di Buone Feste e cordiali saluti.

Prof. Gaetano Sciancalepore