L’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “NERVI-GALILEI” IN PASSERELLA

ALTAMURA 8 giugno 2017. Tra l’innovazione apportata dall’alternanza scuola/lavoro e la comparsa di nuovi indirizzi nelle scuole come quello del SISTEMA MODA, l’Istituto Tecnico Tecnologico Nervi-Galilei, grazie al Dirigente Scolastico prof.Vitantonio Petronella, si mette al passo con i tempi in un mix strepitoso fatto di cultura, istruzione, competenze da filiera industriale, saper fare per essere e bellezza.
Il progetto “LIFE FASHION SCHOOL” ideato dalla docente M.Raffaella Langiulli e realizzato in team con i docenti specifici di indirizzo del corso di Sistema Moda, ha avuto come verifica finale di percorso, la messa in opera di un evento-moda dove arte e bellezza hanno trionfato grazie alle abilità raggiunte dalle alunne in ordine alle competenze specifiche del settore, alla creatività ed alla loro capacità di mettersi in gioco anche in passerella. Parole d’ordine sono state l’ IMPEGNO e la TENACIA di tutto il gruppo di lavoro trainato dalla docente ideatrice e direttrice artistica dell’evento.
Questa è l’immagine della nuova scuola e dell’Istituto NERVI-GALILEI, che insieme ad altri importanti eventi realizzati in altri indirizzi, prepara alla vita, al lavoro, puntando sulla scoperta, valorizzazione e crescita dei talenti che i suoi alunni immancabilmente possiedono. Tema della sfilata l’AMORE PER LA PROPRIA TERRA, con i colori tipici delle campagne murgiane, delle caratteristiche viuzze nei centri storici, del claustri lastricati e dei fiori che nascono spontanei tra rovi, distese di fieno, grano e rocce calcaree.
La presenza di artisti come Massimo Nardi, (body painting) delle modelle Mara Albergo e Miriam Tataru, della scuola di estetica A. Volta, dell’Atelier Clara Giannelli x il lavoro svolto in alternanza, e di una ballerina di danza contemporanea (Rosanna Langiulli)che ha aperto l’ evento,nonché della voce esperta di Marina Angelastro che ha guidato gli spettatori nella fruizione dello stesso,hanno creato un’atmosfera magica in una location sublime come quella de “I LUOGHI DI PITTI”.
ALTAMURA 17 GIUGNO 2017

M.Raffaella Langiulli