ASL ITIS "Galilei" Informatica 2019: sui sentieri della qualità

Volge al termine la prima fase del progetto tecnologico, senza scopo di lucro, denominato Wood-App “Difesa Grande”, nato nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro promossi dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi-Galilei” di Altamura, guidato dal Dirigente Scolastico Vitantonio Petronella, condiviso dall’amministrazione comunale di Gravina in Puglia, presieduta dal sindaco Alesio Valente e rappresentata dall’allora assessore al Bosco ing. Giovanni Cavallera (ideatore e promotore dell’iniziativa), sostenuto dall’associazione sportiva dilettantistica “Gravina Festina Lente”, rappresentata da Giuseppe Moliterni, caldeggiato da un appassionato ed esperto cultore ante litteram del bosco, l’ing. Giovanni Silvestri.

L’obiettivo dichiarato: progettare e programmare uno o più software, per dispositivi fissi e mobili, attraverso i quali favorire la fruizione e la valorizzazione di Difesa Grande, il bosco gravinese con i suoi circa 1890 ettari di superficie.

Sarà per l’interesse tecnico-scientifico di sviluppare sistemi informatici e di telecomunicazioni, sarà anche per l’amore per la natura, il gusto dell’avventura, il desiderio di scoperta e conoscenza della storia e delle bellezze ambientali del territorio di Gravina in Puglia, certo è che i primi significativi risultati non si sono fatti attendere e si può già prendere atto di un primo proficuo consuntivo.

Dopo infatti un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e un accurato sopralluogo nell’ampio territorio del bosco, effettuato, insieme agli ingegneri Cavallera, Silvestri e al presidente della Festina Lente Moliterni, dal tutor interno prof. N. Vulpio e dal bravo e disponibile alunno di quinta B Itis Informatica Samuele Fiorino, si è passati alla realizzazione di due App una per Android e una per Apple Iphone e di una web-app per pagine wordpress (già considerabile come Plugin wordpress cioè libreria scaricabile e distribuibile) (per esempio a tutte le scuole che vogliano adottare come cms proprio il diffusissimo e fluido wordpress).

Seguirà una seconda fase produttiva che coinvolgerà gli alunni di altre classi dell’Istituto. Le applicazioni, sviluppate dal tutor Vulpio insieme all’alunno Fiorino, con il supporto dell’ing. Cavallera per le problematiche legate al mondo delle telecomunicazioni,  saranno ulteriormente integrate ed arricchite da funzioni utili al monitoraggio ambientale, interfacciandosi ai sensori di temperatura, umidità, pressione, pioggia, fiamma e gas e attraverso le tecnologie di ultima generazione.

Per scaricare la App per Android cliccare qui: Wood-App Difesa Grande v1.0
Per utilizzare la app wordpress (già plugin) clicca qui: wood-app-difesa-grande

. Vulpio