L'IISS "Nervi-Galilei" con l'ABMC di Altamura hanno realizzato una singolare mostra sulla Prima Guerra Mondiale

INVITO MOSTRA CARTOLINE PRIMA GUERRAL’ I.I.S.S. “Nervi-Galilei” partecipa alle Celebrazioni nazionali del centenario della Prima Guerra Mondiale con una singolare mostra di cartoline postali dell’epoca messe in circolazione in Europa dalla propaganda militare e politica delle Nazioni coinvolte nel conflitto.

La mostra, intitolata “La Grande Guerra in cartolina. Patriottismo e satira nella propaganda nazionale” è stata realizzata dagli studenti del Biennio sez. C e dalla studentesse della classe III sez. D Sistema Moda dell’I.T.G. P.L.Nervi di Altamura sotto la direzione dei proff. Vita Palmiotta e Giuseppe Pupillo in stretta collaborazione con l’Archivio Biblioteca Museo Civico (che ha messo a disposizione la sede espositiva e i numerosi materiali dell’epoca) e del dott. Giuseppe Tragni che ha concesso di riprodurre la sua personale collezione di cartoline e resi disponibili alcuni reperti della Grande Guerra di sua proprietà.

L’inaugurazione si terrà Sabato 17 Maggio 2014 alle ore 11.00 presso la sede dell’A.B.M.C. , Piazza Zanardelli 30 con la partecipazione della dott.ssa Elena Saponaro (Presidente dell’Ente), del prof. Gaetano Sciancalepore (Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Nervi-Galilei”), del dott. Mario Stacca (Sindaco di Altamura), del col. Arcangelo Marucci (Comandate 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura) e dei docenti e studenti curatori della mostra.

Sarà possibile visitare la mostra dal 17 maggio al 7 settembre 2014 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.