Messaggio augurale del Dirigente

“Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare” (Aristotele)

Alle alunne ed agli alunni di questo Istituto, nel primo giorno di scuola, desidero, a nome mio e di tutta la Comunità scolastica, rivolgere un cordiale saluto ed augurare un buon anno scolastico.La citazione del filosofo greco Aristotele deve aiutarvi a comprendere qual è la vera natura dell’uomo, se non quella di essere mossa e sospinta dalla curiosità ad imparare, cioè a conoscere se stessi e la realtà in cui si vive.Nessuno è esente da questo profondo bisogno e nessuno è incapace di imparare. Vero è che si impara anche fuori della scuola. Ma non è la stessa cosa. A scuola imparare è sicuramente più facile e più stimolante, dal momento che vi sono i docenti che vi sostengono e vi orientano nel vostro percorso formativo. Docenti preparati e competenti, ricchi di conoscenze profonde ed articolate, sono di fronte a voi e con voi per spronarvi ad affrontare la nuova avventura che vi accingete a vivere. Voi naviganti impavidi affronterete nuovi viaggi ed esplorerete nuove terre nell’universo della conoscenza, con l’aiuto e la guida dei vostri docenti.Siate, allora, pronti e aperti al dialogo con loro, esprimete liberamente le vostre curiosità, le vostre incertezze e le vostre inquietudini, sapendo di poter contare sul loro contributo liberale e scientifico. Questo atteggiamento vi aiuterà a crescere ed a conseguire risultati certamente positivi: non abbiate paura dei vostri docenti! Vi raggiunga il mio più forte “in bocca al lupo” per il nuovo anno scolastico. “

Il Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Sciancalepore